Ormai la tecnologia ha pervaso moltissimi aspetti della vita quotidiana e l’aiuto che ne deriva è molto importante. Sono molte le tecnologie a sostengo dell’uomo per facilitare la vita di tutti i giorni, velocizzando le più onrali operazioni. La casa del futuro sarà sempre più tecnologica e alcune tecnologie del futuro sono già arrivate oggi, come i migliori aspirapolvere robot oppure la domotica per controllare ogni aspetto dell’abitazione anche quando si è fuori.

Fare le pulizie di casa

Una delle operazioni più tediose e noiose che ci sia da fare in casa è la pulizia dei pavimenti. Spazzare, passare l’aspirapolvere e poi lavare il pavimento richiede molto tempo e fatica, che moltissimi non hanno. per fortuna, esiste una soluzione: il robot pulisci pavimenti. Questi piccoli e compatti apparecchi passano su tutta la superfice del pavimento, eliminando ogni traccia di polvere, capelli, peli di animali, terra e altri residui di sporco. Diventa subito più facile avere una casa sempre pulita e libera da germi a batteri che si annidano nello sporco. I modelli lavapavimenti puliscono anche con acqua e detersivo; quando si rientra dopo una lunga giornata di lavoro, la casa è pulitissima e profumatissima come se fosse passata una professionista del pulito a domicilio.

I migliori aspirapolvere robot possono addirittura esser comandati da remoto con lo smartphone. Mentre si è al lavoro si invia il comando di avvio al robot pulisci pavimenti che si accende e inizia la pulizia di tutta la casa o anche solo di uno spazio limitato. I robot top di gamma hanno funzioni molto più elevate e imparano anche il percorso migliore per pulire ogni stanza, compresi dove si trovano gli ostacoli.

Cucinare la cena

Le nuove tecnologie sono quello che ci vuole per cucinare in tempi minori e in modo più facile. Orami nessuno ha il tempo di stare in cucina per ore e ore dietro alle preparazioni per la cena e tutto il lavoro può esser affidato a un robot. Impastare, bollire, stufare, risottare e molto altro ancora: qualsiasi tipo di preparazione si debba fare, ci pensa il robot grazie alle sue impostazioni futuristiche. Alcuni sono in grado di realizzare una ricetta dall’inizio alla fine grazie a tempi standard già impostati dal macchinario per una cena perfetta ma senza alcuno stress o difficoltà.

Controllare tutta la casa

Altro aspetto in cui la tecnologia viene in auto dell’uomo riguarda la gestione della casa. Per accendere e spegnere le luci, per alzare e abbassare le tapparelle o ance per accendere il riscaldamento, si utilizza oggi un sistema tecnologico wireless. Prende il nome di casa domotica, cioè un’abitazione tecnologica dove tutto è controllabile dalla stazione centrale in casa o anche dal telefono smartphone. Arrivare a casa e trovarla già calda grazie al riscaldamento avviato qualche ora prima, è possibile oggi grazie a queste tecnologie che permettono di accendere i termosifoni da remoto.

 

Di Editore