Assisi

Assisi situata nel cuore dell’Umbria, ha assistito alla nascita del poverello d’Assisi, è famosa per il culto di San Francesco, fondatore dell’ordine dei francescani, ogni anno migliaia di pellegrini ripercorrono il Cammino di Assisi.

E’ un’esperienza unica ed indimenticabile, tutta all’insegna del contatto tra l’uomo, la natura e la spiritualità, chiunque compie questo viaggio torna profondamente cambiato nel pensiero e nello spirito.

Un tragitto lungo circa 200 chilometri, si parte dal monastero dei benedettini di Camaldoli, attraversando un particolare paesaggio, si ripercorrono le tappe principali della vita, della conversione, delle opere, ma soprattutto il messaggio di umiltà, povertà e fratellanza che ci ha trasmesso San Francesco.

Lungo la strada numerose sono le soste per ridar ristoro ai fedeli, la prima è al santuario della Verna, dove San Francesco si ritirò in preghiera, si continua verso Sansepolcro, fino ad arrivare ad Assisi, città della pace tra i popoli.

La prima visita riguarda sicuramente la Basilica di San Francesco, nella cripta sono custodite le reliquie del Santo, essa è  arricchita dai numerosi affreschi di Giotto e Cimabue.

Si possono ripercorrere i luoghi frequentati dal Santo, tra boschi e valli, proprio in queste zone, dove trovò l’ispirazione per comporre il celebre Cantico delle Creature.

Si respira il senso del mistero, una spiritualità sconosciuta ed un legame indissolubile con gli elementi naturali del territorio, che ispira a concentrarsi sulla meditazione, interrogarsi su se stessi, sul rapporto con gli altri e sulla preghiera.

Il messaggio di San Francesco appare sempre più chiaro per ricordarci di condurre una vita semplice, in armonia con il mondo, con l’uomo e con Dio.

Continuando il cammino si giunge a Greggio dove San Francesco realizzò il primo presepe vivente della storia, in una grotta riprodusse l’atmosfera magica della nascita di Gesù.

Ringraziamo il sito di regali religiosi per il contributo a questa pubblicazione. Vi consigliamo di visitarlo per suggerimenti in merito ad articoli religiosi di ogni genere (focus sul miglior rosario da regalare, la migliore bibbia, gioielli religiosi e molto altro sul tema).