Con l’arrivo del freddo è indispensabile andare ad accendere i termosifoni di casa. Tuttavia, prima dell’accensione stagionale, bisogna svolgere alcune operazioni preliminari, come quelle elencate di seguito in questa breve ma utilissima guida.

  1. Pulire e spolverare

La prima cosa da fare per accendere i termosifoni per la prima volta durante la stagione invernale è pulirli con attenzione. È assolutamente normale che con il passare del tempo su tutti i caloriferi di casa si depositi un sottile ma fitto strato di polvere formata semplicemente da cellule epiteliali morte, tra cui quelle tessili, peli, capelli, polline, terra, sabbia e molto altro ancora. Potrebbe non sembrare un problema ma in realtà la polvere va rimossa immediatamente Altrimenti va ad impedire il corretto ricircolo dell’aria calda. Prima di accendere i termosifoni Bisognerebbe quindi spolverare e rimuovere questo strato di polvere per aumentare la loro efficienza.

  1. Sfiatare

Diverse persone ancora non sanno che è di fondamentale importanza sfiatare i termosifoni di casa al fine di permettere la fuoriuscita di eventuali bolle d’aria, condensa e vapore acqueo che si formano fisiologicamente nel corso del tempo proprio per il passaggio di acqua molto calda. Se non viene fatto, l’acqua calda prodotta dalla caldaia in uso non circola correttamente all’interno del sistema generando diversi problemi di efficienza. sfatare i termosifoni È una di quelle operazioni davvero semplici che tutti possono svolgere in autonomia perché basta aprire le valvole fino a quando non esce nuovamente acqua.

  1. Regolare la pressione

Infine, Quando si accendono i termosifoni per la prima volta durante la stagione, vale sempre la pena andare a controllare la pressione della caldaia in uso. La pressione della caldaia in uso è uno di quei valori da tenere strettamente sotto controllo per garantire il corretto funzionamento del sistema. Se la pressione dovesse essere più alta o più bassa del valore considerato normale, bisogna intervenire anche chiamando un tecnico dell’assistenza caldaia Affinché tutto fili liscio come dovrebbe.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-caldaiearistonroma.it

Di Editore